Navigazione articoli

Per questo motivo, il principale strumento per poter capire in precedenza se uno smartphone è stato rubato, è di chiedere al negoziante il suo numero IMEI. Conoscere il codice IMEI di uno smartphone è semplicissimo: Una volta ottenuto il codice IMEI, non vi resta che controllarlo su uno dei moltissimi database online in cui vengono registrati quotidianamente tutti i codici dei dispositivi rubati o smarriti, denunciati dal proprietario o da un operatore. Vi basterà inserire il codice IMEI e verificare che sia sbloccato e corrispondente al dispositivo in questione!

Tuttavia vi è una grande limitazione: Senza considerare che per qualche ragione potrebbe non risultare su uno dei servizi utilizzati. Chi è abituato a procedure di modding è consapevole della possibilità di danneggiare tale partizione con un errore durante il flash di una ROM, ma è altrettanto consapevole della difficoltà di tale modifica. Se invece avete già acquistato uno smartphone di seconda mano, potrete scoprire immediatamente se è stato rubato o meno, inserendo la vostra SIM. Quando viene venduto uno smartphone di seconda mano, il negoziante ed eventualmente il proprietario deve effettuare un reset alle impostazioni di fabbrica.

Se vi dovesse capitare di ritrovare foto, video, contatti o qualunque file personale non vostro e che non è presente di default sul dispositivo, è un segno di una gravissima negligenza da parte del negoziante, che potrebbe farvi sospettare di una possibile situazione illegale. Usando un software di recupero dei file, potreste inoltre riuscire ad estrarre documenti precedenti se non sono stati cancellati propriamente: Se vi dovesse capitare di vendere il vostro dispositivo, ricordate sempre di cancellare con attenzione i vostri file! Vi è mai capitata una situazione simile?

Avete mai sospettato del vostro smartphone di seconda mano?

Come acquistare uno smartphone di seconda mano in sicurezza

Conviene fare una verifica su smartphonerubato. La verifica è gratuita e se scopri uno smartphone rubato, puoi aiutare il proprietario a riaverlo: Ho subito un furto di un cellulare un anno fa circa, ho fatto la denuncia e chiesto il blocco dell'IMEI. Qualche mese dopo ho chiesto conferma del blocco all'operatore WIND che me l'ha fornita. In tutti questi database, invece risulta non bloccato. I nostri operatori telefonici e le forze dell'ordine, hanno l'obbligo di riversare i dati?

Come scoprire se il vostro smartphone di seconda mano è rubato | AndroidPIT

Ciao Mattia Volevo ringraziarti per la guida. Mi son spulciato tutti questi siti incluso il checkmend a pagamento con rilascio di certificazione , e tutti mi han detto che l'imei di un telefono che sto verificando è ok. Se ritieni che la tua proprietà intellettuale sia stata violata e desideri presentare un reclamo, leggi il documento relativo alla Politica sul copyright e sulla proprietà intellettuale.

Più recenti Meno recenti. Non esiste alcun modo per capirlo in modo aprioristico.

Apple: come scoprire se un iPhone è rubato

Il fatto che il terminale non sia bloccato, per esempio, non offre alcuna garanzia che questi non sia stato rubato, né che non possa essere bloccato in seguito. Quando si acquista un apparecchio da un privato, soprattutto nel caso di apparecchi costosi, è bene premunirsi in svariati modi da eventuali fregature. La prima cosa da fare, nel tuo caso e quindi nel caso di un IPhone o cellulare usati, è di richiedere la consegna del telefono con la sua scatola originale. Nella scatola di IPhone, come in quella di tutti i cellulari, è allegato un adesivo o una stampa con il codice IMEI del telefono.

Questo codice è importantissimo visto che è come l'impronta digitale dell'apparecchio. Se gia il venditore non è in grado di consegnare la scatola, è bene farsi qualche scrupolo visto che le possibilità che sia un telefono rubato o smarrito sono notevoli.

Blocco attivazione: Attivo

Oltre a questo sarebbe buona norma anche prendere i dati del venditore, magari una fotocopia della sua carta di identità, e firmare entrmabi un documento circa la vendita dell'apparecchio. Per esempio io anni fa persi un cellulare ma pensai per giorni di averlo dimenticato da alcuni amici.

Si tratta di un sito commerciale che dispone di una "black-list" di tutte le denunce di furto di cellulari. Inserisci il codice IMEI del dispositivo.

Acquisto iPhone usato: come controllare se il dispositivo è bloccato

Clicca su Check ESN. Puoi visualizzare i risultati al centro della pagina. Inserisci il codice MEID. I risultati vengono mostrati nella parte centrale della schermata.


  1. cosa fare per rintracciare un cellulare spento.
  2. Come controllare se un iPhone è rubato?
  3. Come verificare se un iPhone risulta rubato | Ceotecnoblog.
  4. spiare whatsapp iphone senza installare!