Quello che c'è da sapere

Gli smartphone Samsung hanno ben due sistemi antifurto gratuiti inclusi "di serie": Il funzionamento di Gestione Dispositivi Android è abbastanza simile a quello di Trova Dispositivo Personale di Samsung, difatti permette di localizzare il device su una mappa e di comandarlo da remoto bloccandolo, facendolo squillare o formattandolo.

Per utilizzarlo c'è bisogno che sul telefono da localizzare siano attivi il GPS, i servizi di Google e una connessione Internet. Per verificare l'attivazione dei servizi di localizzazione devi fare come spiegato prima. Per verificare l'attivazione dei servizi di Google, invece, devi aprire il drawer la schermata in cui ci sono tutte le app installate sul dispositivo , aprire la cartella dedicata alle app di Google e selezionare l'applicazione Impostazioni Google.

Nella schermata che si apre, vai su Sicurezza e, se necessario, attiva le levette relative alle funzioni Localizza questo dispositivo da remoto e Consenti blocco e cancellazione da remoto. Se non hai ancora un account Google, creane uno pigiando sull'apposita voce e compilando i moduli che ti vengono proposti. Nel caso in cui avessi bisogno di una mano in questo frangente, consulta il mio tutorial su come creare account Google.

Una volta attivati i servizi di localizzazione e i servizi di Google sul tuo smartphone, puoi localizzare quest'ultimo da remoto collegandoti al sito Internet Gestione Dispositivi Android ed effettuando l'accesso con il tuo account Google. Attendi dunque qualche secondo affinché il tuo telefono venga localizzato sulla mappa e scegli il da farsi: Usa la formattazione solo in casi disperati cioè se temi di non riuscire più a recuperare il telefono , in quanto avviandola perderai la possibilità di localizzare lo smartphone in futuro.

Se hai più di un device Android connesso al tuo account Google, puoi scegliere quale localizzare e comandare da remoto cliccando sulla freccia grigia presente accanto al nome del dispositivo localizzato attualmente.

Come trovare Samsung | Salvatore Aranzulla

Infine, ti segnalo che se non hai un computer a portata di mano, puoi usare Gestione Dispositivi Android anche da altri device Android smartphone e tablet installando la app ufficiale di Gestione Dispositivi Android. Il suo funzionamento è identico a quello della versione Web del servizio, quindi non c'è molto da spiegare.


  • prezzo del cellulare iphone 6s!
  • problema dati cellulare iphone 6s Plus?
  • Smartphone rubato o smarrito? Ecco cosa fare! | AndroidPIT.

I sistemi antifurto inclusi "di serie" nel tuo smartphone Samsung ti sembrano un po' troppo limitati? Come detto in precedenza, si tratta di sistemi molto utili in caso di smarrimento del telefono ma meno efficaci in caso di furto del device quando i ladri, spesso e volentieri, provvedono a disconnettere lo smartphone dalla rete o a spegnerlo per renderlo irrintracciabile , ma per fortuna esistono delle soluzioni alternative più avanzate.

Localizzare un cellulare spento Android

Se il tuo smartphone Samsung è stato oggetto di un furto, non limitarti a bloccarlo da remoto. Dopodiché recati presso le autorità competenti , sporgi denuncia per il furto e contatta nuovamente il tuo operatore per richiedere il blocco del codice IMEI dello smartphone rubato. In questo modo gli utenti possono scegliere liberamente tra diversi fornitori di ID4me e possono anche cambiare il fornitore in qualsiasi momento. Qui sono disponibili ulteriori informazioni: Hai già un account?

Le opzioni sono tre: Uno dei trucchi più comuni, che io stessa ho sperimentato la prima volta in un ristorante di Roma non lontano da stazione Termini, è quello di poggiare sul tavolo un foglio di carta o un giornale che recita un messaggio del genere "Sono malato e disoccupato, vi prego di darmi qualche soldo".

Nel momento in cui abbassate lo sguardo per prendere il portafogli, il ladro afferra lo smartphone, aspetta la vostra offerta e scompare con il doppio bottino in tasca. Un altro facile scenario per i ladri di smartphone sono i mezzi pubblici. Smartphone rubato dalla tasca.

Come localizzare un cellulare spento o rubato

Senza parlare poi dell'abile ladruncolo che per sfilare lo smartphone dai malcapitati utilizzava le bacchette! Email, contatti, foto, documenti di lavoro, credenziali del conto in banca: Ecco cosa dovete assolutamente fare quando non trovate più il vostro smartphone Android. Se avete un abbonamento o anche una ricaricabile, per prima cosa evitate che il ladruncolo vi faccia ricevere a casa una bolletta stratosferica. In alcuni casi i dispositivi rubati vengono utilizzati per chiamare numeri a tariffa maggiorata. Contattate il vostro operatore telefonico: Chiamando i numeri sopra potrete chiedere il blocco della linea per furto o smarrimento ma potrete mantenere il vostro contratto attivo a meno che non sia presente una clausola che dichiari il contrario.

Con 'Find My Device' di Google potrete localizzare il vostro smartphone Android, anche da spento

Avrete bisogno di comunicare nome, cognome, codice fiscale e recapito per poter procedere. Successivamente avrete la possibilità di richiedere una nuova SIM associata al vostro vecchio numero di telefono. Grazie a Device Manager di Google potrete localizzare il vostro Android perduto, sempre a patto che il malintenzionato non l'abbia spento.


  1. Trova Dispositivo Personale.
  2. come vedere cronologia messaggi iphone.
  3. localizzare un cellulare con il codice imei!
  4. software spia samsung s8.
  5. rubare password facebook da iphone.
  6. Ma sul Play Store esistono diverse altre applicazioni che permettono di rintracciare il dispositivo perso o rubato tramite computer, nel caso il servizio di Google non dovesse sembrarvi completo. Alcune di queste vengono messe in campo dai brand produttori stessi: In questo modo potrete cancellare i dati, cambiare la password di sblocco dello schermo, bloccare lo schermo a distanza o farlo squillare ad alto volume.

    Se la SIM è stata già rimossa o il dispositivo è stato spento questo stratagemma non vi sarà di alcun aiuto. Recuperarlo è uno step essenziale per potersi poi rivolgere al proprio operatore telefonico o alla polizia per bloccare il telefono nel caso in cui non siate riusciti a farlo con il metodo indicato sopra.

    Tra gli altri consigli che in caso di furto potrebbero rivelarsi utili, vi ricordiamo inoltre il backup dei dati: Un altro modo per rendere la vita più difficile ai ladri è quella di bloccare lo schermo con un PIN, una password o una sequenza:. Per il resto ricordatevi di fare maggiore attenzione quando vi trovate in luoghi affollati, sui mezzi pubblici, chiudete bene borse e zaini ed evitate di tenere lo smartphone nella tasca posteriore dei pantaloni.

    Con questi consigli, nel malaugurato caso in cui il vostro telefono venisse rubato, saprete come agire prontamente per limitare i danni. Avete qualche altro utile consiglio da proporre? Alla sezione Posizione potrai attivare la funzione si localizzazione remota in caso di smarrimento.

    Ti invito a prendere visione delle info dettagliate nella pagina dedicata sul sito della Samsung.

    Google aiuta a trovare il telefono perso o rubato

    Ora sarà possibile dal sito web, accedere alla funzione. Non vi resta, sempre dal medesimo menu, cliccare su Individuare il dispositivo e fornire il comando Localizzare. Bene ci siamo riusciti. Adesso la web-app mostrerà i primo piano sulla mappa la posizione approssimativa del vostro dispositivo col quale potrete interagire attraverso ulteriori funzioni accessorie presenti nella UI della pagina. Trova il mio iPhone , attiva di default su tutti gli iDevice, cerca e localizza la posizione del vostro iPhone da un PC o da un altro dispositivo Apple.

    Infatti permette di registrare periodicamente, tramite log, tutte le posizioni registrate anche se spento.