Articoli recenti

NEWSLETTER

Come eliminare per sempre uno spyware dal tuo device? Si sa i Software di monitoraggio detti anche Spyware sono dei programmi malevoli progettati con lo scopo di monitorare senza permesso tutte le attività degli utenti di un qualsiasi device elettronico. Si tratta di app di spionaggio che vengono installate a tua insaputa sul dispositivo elettronico e possono cagionare problemi di tutela di privacy. Lo Spyware è un tipo di malware difficile da rilevare che raccoglie utili informazioni sulle abitudini di navigazione, sulla cronologia o sulle informazioni personali come i numeri delle carte di credito e utilizza la Rete Internet per trasmettere questi dati a terzi soggetti senza che tu lo sappia.

Come faccio a sapere se il mio cellulare è spiato?

Questi sono i segnali più frequenti e comuni per capire che potrebbe essere installato uno Spyware che rallenta la navigazione su Internet e spia tutte le attività e le azioni che svolgi quotidianamente e costantemente sul tuo device. Di solito ci sono due gruppi di persone che vogliono capire come rimuovere il software di monitoraggio del cellulare o le app di spionaggio installate sul device: Per procedere con la disinstallazione del software trovi i codici sul pannello di controllo del programma.

Le chiamate che effettuiamo, i messaggi che inviamo, i posti in cui andiamo, i siti che visitiamo e molto altro ancora. Se una di queste app viene installata sul nostro smartphone, possiamo dire addio alla nostra privacy. Per rendere più difficile la vita a chi vorrebbe spiarci basta seguire alcune semplici regole.

Per installare questi software spia sul nostro cellulare nella maggior parte dei casi è necessario che il malfattore riesca a mettere le mani sul dispositivo. Quindi facciamo sempre molta attenzione a chi diamo lo smartphone perché non possiamo essere sicuri di cosa poi ci possa fare effettivamente. Molti sbloccano il proprio smartphone per poter installare applicazioni che non si trovano sugli store ufficiali.

Come spiare il cellulare senza installare il software sul telefono di destinazione

In gergo si dice che viene fatto il root per i dispositivi Android e il jailbreak per quelli Apple. I dispositivi mobile rispetto ai pc sono piuttosto sicuri perché utilizzano un sistema operativo molto chiuso che non consente alle app di accedere ai file di sistema. Ma se si esegue il root o il jailbreak, si espone il dispositivo agli stessi rischi di un pc. Nella lista delle app installate sul tuo smartphone non hai trovato alcun nome "sospetto"?

Parte 1: È possibile che qualcuno Spii il mio iPhone?

Provando a disinstallare un'applicazione che ritenevi "sospetta" ti è comparso un messaggio d'errore che ti ha impedito di andare avanti? In questo caso ti consiglio di accedere alle impostazioni avanzate del tuo smartphone e di controllare la lista delle app che hanno privilegi da amministratore , cioè che hanno il permesso di controllare il telefono e di agire sulle funzioni più delicate in termini di privacy es.

Software Spia Per Cellulari - GRATIS Software Spia Per Cellulari Download

Se sul tuo device c'è installata una app-spia, quasi sicuramente questa avrà privilegi da amministratore e quindi sarà presente nel menu che sto per indicarti. Se tra le app elencate nel menu ce ne sono alcune "sospette", disattivale rimuovendo il segno di spunta dalle loro icone e poi procedi alla loro rimozione dallo smartphone che a questo punto dovrebbe essere possibile senza più errori.

Segui Tiscali su:

Tali profili e tali VPN vengono poi sfruttati dalle app-spia per comunicare con l'esterno e inviare le informazioni raccolte ai cybercriminali. Se trovi qualche elemento sospetto, selezionalo ed eliminalo pigiando sull'apposita voce presente nella schermata che si apre. Dopodiché fai tap sulla voce Ripristina impostazioni di rete e dai conferma: Le app-spia, svolgendo un lavoro di monitoraggio continuo, tendono a consumare molta batteria.

In alternativa, se vuoi, puoi andare più a fondo con le tue ricerche installando Wakelock Detector: È molto semplice da usare, ma se ti serve una mano per impostarla puoi seguire le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come risparmiare batteria su Android.

Su iPhone , puoi verificare la lista delle applicazioni che hanno consumato più energia semplicemente accedendo al menu Impostazioni e spostandoti su Batteria. L'elenco delle applicazioni ci metterà qualche secondo per popolarsi. Le app-spia più avanzate, quelle progettate con l'unico scopo di monitorare le attività degli utenti, si nascondono completamente dalla vista della vittima e possono essere visualizzate solo digitando degli speciali codici nel browser o nella schermata di composizione dei numeri di telefono.

Di seguito trovi una serie di codici che, se digitati, potrebbero tradire la presenza di app spia e portarti dunque alla loro disattivazione o disinstallazione.

Come Rilevare uno Spyware sull'iPhone

Se digitando uno dei codici appena elencati visualizzi il menu di configurazione di una app o, molto più probabile, una schermata in cui inserire username e password, significa che sul tuo telefono c'è installata una app-spia. Se utilizzi un terminale Android , potrebbe esserti utile anche l'installazione, e quindi una scansione del dispositivo, con un software antimalware.

Android, di suo, monta Google Play Protect: Tuttavia, quando si sospetta la presenza di app-spia o di altri malware provenienti da fonti esterne al Play Store, è consigliabile rivolgersi a soluzioni di terze parti. Personalmente ti consiglio Avast Mobile Security , che è tra i migliori antimalware per Android, ma ci sono anche altre validissime soluzioni che puoi prendere in considerazione: Su iPhone, il rischio malware è bassissimo soprattutto se non si effettua il jailbreak , pertanto non esistono software pensati per la rimozione di app malevole.