Ritrovare il cellulare perso o rubato con il codice IMEI

Installare l'app

Trovare il cellulare perso o rubato con una app antifurto Per i vari dispositivi mobili esistono alcune applicazioni che permettono di trovare il cellulare perso o rubato. È certamente possibile tentare di ritrovare il telefono perso o rubato con il codice IMEI vedere più avanti ma se si vogliono davvero aumentare drasticamente le probabilità di rimettere le mani sul proprio dispositivo mobile, l'installazione e la corretta configurazione di un' app antifurto si rivela determinante.

Le app antifurto cercano di stabilire dove si trova il cellulare o il tablet verificandone le coordinate GPS. Su Android, l'applicazione che Google propone si chiama Gestione dispositivi Android: Ritrovare il cellulare smarrito con Gestione dispositivi Android.

A questo indirizzo sono riportati tre differenti metodi per installare Cerberus come app di sistema su Android. Gli autori di Cerberus sottolineano che la loro app dispone anche di "una terza testa" dal noto mostro della mitologia greca: Quando, ad esempio, viene cambiata la scheda SIM, Cerberus è in grado di inviare un avviso via e-mail ed SMS insieme con i dati della nuova carta.

Come rintracciare un cellulare Spento o Rubato

Rintracciare Windows Phone Lumia I nuovi smartphone Lumia e Windows Phone hanno la loro funzione inclusa per localizzare e rintracciare il telefono perso o rubato. In questa pagina la guida completa al servizio Trova il mio telefono di Windows.

Se si vuol localizzare lo smartphone di un'altra persona , ci sono due possibilità. Se si ha il permesso, abbiamo visto, in un altro articolo, le App per inviare la posizione dal cellulare o farsi seguire in tempo reale , molto utili nel caso di un appuntamento con amici o per seguire i movimenti dei propri figli. Solo per Android abbiamo anche visto le app da agente segreto per spiare, tracciare posizioni, messaggi e altro , che possono essere installate e nascoste sul telefono di chi si vuole controllare.

Cosa fare dopo aver subito il furto del cellulare

A tal proposito abbiamo anche visto come sia possibile utilizzare un'app di "controllo genitori" per controllare o spiare il telefono di un altro. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy.

Segui Navigaweb Ricevi le notizie via email gratis Policy Privacy.

Come rintracciare un telefono

Soluzioni se il Wi-Fi su Android non si collega alla rete o a internet. Se il telefono si scalda, come raffreddare lo smartphone Android e iPhone.

Verificare che sia possibile trovare il dispositivo

Generare numeri di carte di credito da usare per prove e iscrizioni. Fortunatamente, anche ri ntracciare un cellulare è divenuto molto più semplice che in passato: I tre maggiori sistemi operativi mobili offrono ai propri utenti delle applicazioni, sviluppate dagli stessi team di programmatori dietro la creazione del SO, per riuscire a rintracciare lo smartphone. Il loro funzionamento è piuttosto elementare: Il GPS del dispositivo comunicherà al server centrale le coordinate geografiche che saranno utilizzate per mostrare su una mappa digitale la posizione del cellulare.

Trova il mio iPhone.

Smartphone & Gadget

Tutti i melafonini dotati almeno di iOS 5 potranno essere rintracciati grazie all'applicazione Trova il mio iPhone. Se si dovesse smarrire il cellulare, sarà sufficiente collegarsi al portale iCloud inserendo le stesse credenziali utilizzate per l'iPhone: Una volta localizzato, il sistema mostrerà la posizione esatta sulla mappa il margine di errore, a seconda dell'esposizione ai satelliti del GPS, è di qualche metro e le varie opzioni a disposizione dell'utente. Dall'agosto Google ha introdotto una funzione similare anche per i sistemi Android, chiamata Gestione dispositivi Android.

Anche in questo caso, sarà sufficiente collegarsi al portale del servizio , inserire le credenziali utilizzate anche con il cellulare del robottino verde e attendere che avvenga la geolocalizzazione.

Trovare un dispositivo Android smarrito

Anche in questo caso la posizione — con precisione variabile a seconda dell'esposizione al segnale GPS — sarà visualizzata su Google Maps, comprese le opzioni per rintracciare il cellulare o bloccarne il funzionamento. Nel caso in cui si utilizzi uno smartphone Windows Phone collegato a un account Microsoft sarà possibile rintracciare il cellulare nel giro di pochi minuti. Il funzionamento, d'altronde, non è molto differente rispetto a quelli descritti per iOS e Android.

Come prima, la precisione dipenderà dall'esposizione del dispositivo al segnale dei satelliti GPS. Sui vari store sono disponibili diverse applicazioni che possono aiutare a localizzare un cellulare. Come quelle appena descritte, anche queste app permetteranno di geolocalizzare il dispositivo e, in alcuni casi, addirittura scoprire se qualcuno se ne sia impossessato furtivamente.