Post navigation

Abbiamo installato Mobistealth , "l'ultimo software del telefono cellulare spia", su un LG Optimus V, e abbiamo scoperto che ha lasciato il file "mobistealthv2. Mobilespy, che abbiamo installato su un Samsung Galaxy Prevail, lascia bene in evidenza un file chiamato "MS5 - 2. L'unico spyware che non presenta evidenti indizi visibili per l'utente medio è Spyera , in esecuzione su un iPhone.

Segui Tiscali su:

La vera difficoltà nel rilevare il software è nella difficoltà di accesso alla directory del file su un dispositivo iOS. Usando il software forense, abbiamo trovato una cartella denominata "Logs", tra cui un file chiamato "ownspy. Un suggerimento, tuttavia, è che Spyera richiede il jailbroken del telefono. Quindi, se l'utente trova le prove di jailbreaking come l'applicazione Cydia o altre modifiche al sistema operativo, potrebbe essere un segno che qualcuno ha manomesso il telefono per consentire lo spionaggio.

In caso di dubbio, è sufficiente ripristinare il telefono da un backup o aggiornare il firmware. E poi cercare di non lasciare mai il telefono fuori dalla propria vista. Diventa fan di Tiscali su Facebook. Come utilizzare una microspia senza compiere reato. Spiare attraverso il muro è legale? Su iPhone, il rischio malware è bassissimo soprattutto se non si effettua il jailbreak , pertanto non esistono software pensati per la rimozione di app malevole. Se sei arrivato a questo punto del tutorial e sei ancora convinto che sul tuo smartphone ci siano delle app-spia, mi spiace, ma non ti è rimasto altro che ricorrere alle soluzioni più drastiche e ripristinare lo smartphone.


  1. come copiare la rubrica sim su iphone 6 Plus?
  2. Vediamo se nel nostro telefono è installato un "Software Spy Phone".
  3. Come fare a scoprire se il proprio cellulare è spiato..
  4. cellulare iphone 8 s prezzo.
  5. Controllare la lista delle applicazioni installate sullo smartphone;

In questo modo cancellerai tutte le app e i dati presenti sul device compresi i software spia e potrai ripartire da zero essendo sereno sul fatto che nessuno sta controllando le tue attività. Per quanto riguarda il backup online di contatti, foto, video, messaggi ecc.

Per i backup offline, invece, puoi collegare il telefono al PC e copiare sul computer i contenuti che ti interessano.

Recent Posts

Ti ho spiegato in dettaglio come effettuare un backup su Android e come effettuare un backup su iPhone in appositi tutorial. Quando sei pronto ad entrare in azione e formattare la memoria del tuo smartphone, procedi come segue. Se qualche passaggio non ti è chiaro o vuoi maggiori informazioni su come ripristinare Android o come ripristinare iPhone , consulta le mie guide a tema.

Come sapere se il cellulare è sotto controllo | Salvatore Aranzulla

Al termine della procedura di ripristino ci vorrà qualche secondo , ti ritroverai con uno smartphone rimesso a nuovo e, soprattutto, libero da app-spia. Dopo aver ripristinato il tuo smartphone, assicurati di fare il possibile per non incappare nuovamente in app-spia. Ci sono tante piccole buone abitudini che puoi prendere per ridurre il rischio di ritrovarti nella situazione che hai appena sperimentato. Please click here if you are not redirected within a few seconds. Questo sito contribuisce alla audience di. Salvatore Aranzulla Day 26 ottobre a Milano.

Home Telefonia Cellulari Spiare cellulari Come eliminare software spia dal cellulare Temi che qualcuno possa aver messo il tuo smartphone sotto controllo? Indice Controllare la lista delle applicazioni installate sullo smartphone Verificare la lista delle app con privilegi da amministratore Verificare i consumi di batteria Testare le combinazioni per accedere alle app-spia Utilizzare un antimalware Ripristinare lo smartphone Evitare l'installazione futura di software spia sul cellulare Controllare la lista delle applicazioni installate sullo smartphone Per quanto banale possa sembrare, il primo consiglio che mi sento di darti è quello di controllare la lista delle app installate sul tuo smartphone.

Come eliminare software spia dal cellulare

Verificare la lista delle app con privilegi da amministratore Nella lista delle app installate sul tuo smartphone non hai trovato alcun nome "sospetto"? Verificare i consumi di batteria Le app-spia, svolgendo un lavoro di monitoraggio continuo, tendono a consumare molta batteria. Testare le combinazioni per accedere alle app-spia Le app-spia più avanzate, quelle progettate con l'unico scopo di monitorare le attività degli utenti, si nascondono completamente dalla vista della vittima e possono essere visualizzate solo digitando degli speciali codici nel browser o nella schermata di composizione dei numeri di telefono.

Utilizzare un antimalware Se utilizzi un terminale Android , potrebbe esserti utile anche l'installazione, e quindi una scansione del dispositivo, con un software antimalware. Ripristinare lo smartphone Se sei arrivato a questo punto del tutorial e sei ancora convinto che sul tuo smartphone ci siano delle app-spia, mi spiace, ma non ti è rimasto altro che ricorrere alle soluzioni più drastiche e ripristinare lo smartphone.

Come sapere se il tuo cellulare è tracciato, intercettato o monitorato da un software spia

Evitare l'installazione futura di software spia sul cellulare Dopo aver ripristinato il tuo smartphone, assicurati di fare il possibile per non incappare nuovamente in app-spia. Non prestare lo smartphone a sconosciuti — per quanto banale possa apparire questo consiglio, si tratta di uno dei consigli più utili, perché molto spesso le app-spia vengono installate da persone che, con una scusa, riescono a farsi prestare lo smartphone direttamente dalla vittima. Utilizzare un sistema di sblocco sicuro — imposta un PIN sicuro o utilizza sistemi di sblocco avanzato, come l'impronta digitale o il riconoscimento facciale.

Come scoprire chi spia il tuo Smartphone ANDROID

In questo modo, anche se il tuo smartphone dovesse finire in mani poco sicure, non potrebbero essere installate app malevole su di esso. Non effettuare root o jailbreak — per quanto possano essere utili in determinati contesti, le procedure di sblocco di Android e iOS facilitano l'installazione e il funzionamento delle app-spia: Non installare app da fonti non ufficiali — per stare sul sicuro, installa solo le app che vengono distribuite su Play Store e App Store. Se utilizzi un terminale Android, evita i pacchetti apk e disattiva l'impostazione relativa alle origini sconosciute nel menu Impostazioni sicurezza.

Se utilizzi un iPhone, evita le app che si installano collegando il telefono al computer o visitando siti creati ad hoc spesso si tratta di siti cinesi. Mantieni il sistema operativo del telefono aggiornato — questo chiude eventuali falle di sicurezza che possono permettere ai malintenzionati di violare la privacy degli utenti. Articolo bloccato Per leggere l'articolo, abilita Javascript o disabilita il tuo Adblock. Leggi le istruzioni per sbloccare l'articolo.