Find My Device (Android)

Due telefoni che vogliono vedere dove si trovi l’altro

Se tu sei interessato all'argomento e vuoi scoprire come localizzare GPS cellulare , prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi le indicazioni che sto per proporti. Vedremo prima come utilizzare il GPS per localizzare uno smartphone da remoto in caso di furto o smarrimento ormai quasi tutti i device includono un sistema anti-furto gratuito preinstallato di serie e poi come sfruttare il GPS per monitorare la posizione degli amici o condividere la nostra posizione con altre persone.

Ti auguro una buona lettura! Cominciamo da come localizzare GPS cellulare in caso di furto o smarrimento, e più precisamente da come localizzare uno smartphone usando i servizi anti-furto inclusi di serie in Android, iOS e Windows Phone e alcune app di terze parti adatte allo scopo. Se hai uno smartphone Android e non vuoi precluderti la possibilità di localizzarlo da remoto in caso di furto o smarrimento, recati nelle sue impostazioni l'icona dell'ingranaggio che si trova in home screen o nel menu delle app e verifica che i servizi di localizzazione e controllo da remoto siano attivi.

Se non riesci a visualizzare a trovare la voce Google nelle impostazioni del tuo smartphone, vai nel menu delle app, apri Impostazioni Google e poi prosegui come ti ho appena spiegato.

Attendi dunque che lo smartphone venga visualizzato sulla mappa e, se vuoi, comandalo da remoto usando una delle tre funzioni disponibili: Fai squillare per farlo squillare, Blocca per bloccarlo con un codice di sicurezza o Cancella per formattarlo e cancellare tutti i dati contenuti in esso. Occhio perché formattando il telefono perderai la possibilità di localizzarlo da remoto: Se collegandoti al sito Gestione Dispositivi Android non riesci a localizzare il tuo smartphone, il dispositivo potrebbe essere spento o non connesso a Internet.

Come localizzare GPS cellulare | Salvatore Aranzulla

Purtroppo affinché la localizzazione funzioni correttamente il telefono deve essere acceso, con il GPS attivo e connesso a Internet. Se invece non hai un PC a portata di mano, sappi che puoi usare Gestione Dispositivi Android anche da altri smartphone e tablet Android installando l' apposita app per i dispositivi portatili. Come appena accennato, il servizio di antifurto incluso "di serie" in Android funziona solo se lo smartphone è acceso, connesso a Internet e con il GPS attivo: Qui entrano in gioco delle applicazioni anti-furto alternative che, offrendo funzionalità più avanzate, quali ad esempio il controllo del telefono via SMS o la riattivazione del GPS in caso di disattivazione, aumentano le probabilità di ritrovare il proprio smartphone in caso di furto o smarrimento.

Eccone alcune fra le più interessanti disponibili attualmente sul Play Store. Ti ho spiegato più in dettaglio come utilizzare le app anti-furto per Android nel mio tutorial su come trovare Android: Anche hai iPhone dispongono di una funzione anti-furto gratuita: La funzione "Invia ultima posizione" ti consentirà di scoprire l'ultima posizione nota del tuo "melafonino" in caso di spegnimento del dispositivo. A questo punto, se vuoi, puoi comandare l'Phone da remoto facendogli emettere un suono , attivando la modalità smarrito in modo da bloccarlo con un codice di sicurezza e da visualizzare un messaggio nella lock screen o inizializzandolo.

Scegliendo quest'ultima opzione perderai la possibilità di localizzare il telefono in futuro, quindi usala solo in casi disperati. Purtroppo non sono disponibili soluzioni alternative come su Android che permettono di comandare il device via SMS. Se non hai un computer a portata di mano, puoi localizzare e comandare il tuo iPhone da remoto usando la app Trova il mio iPhone per iOS.

Come LOCALIZZARE smartphone ANDROID

I comandi che si possono impartire sono i "soliti", cioè Squilla per farlo squillare, Blocca per bloccarlo con un codice di sicurezza e Cancella per formattarlo perdendo quindi la possibilità di localizzarlo in futuro. Se il tuo smartphone è stato oggetto di un furto, non limitarti a formattarlo da remoto.

Come rilevare la posizione di un cellulare Android

Contatta subito il tuo operatore telefonico, chiedi il blocco della SIM in modo da poter richiedere poi una nuova scheda mantenendo il tuo numero , sporgi denuncia per il furto e richiedi il blocco dello smartphone rubato sulla rete nazionale tramite inibizione del codice IMEI. Lo so, si tratta di procedure un po' noiose, ma sono doverose.

Ecco 5 App che permettono di ‘controllare’ amici, familiari e dipendenti

Una dimenticanza oppure qualche abile ladro possono privarci del nostro prezioso telefono: Grazie alla tecnologia di geolocalizzazione potrebbe ancora esserci una speranza di ritrovarlo! Partiamo ovviamente dal presupposto che il telefono sia acceso e che almeno uno dei moduli GPS, Wi-Fi o connessione alla rete mobile sia disponibile.

I servizi di geolocalizzazione infatti sfruttato:. La posizione rilevata dal sistema GPS è quella più precisa. Il sistema funziona più o meno in questo modo: In caso di smarrimento o furto puoi accedere da qualsiasi browser al sito https: Analogamente a quanto visto per Apple anche Google ti mostrerà la posizione sulla mappa del tuo terminale offrendoti la possibilità di fargli emettere un suono, bloccare o cancellare lo smartphone.

Localizzare GPS cellulare in caso di furto o smarrimento

Nei rispettivi Apple Store e Google Play Store esistono numerose app che si propongono di aiutarci a ritrovare lo smartphone perduto. Sarebbe meglio non averne mai bisogno tuttavia qualora dovessi accorgerti di non avere più con te il tuo smartphone, con le moderne tecnologie di geolocalizzazione hai ancora qualche speranza di ritrovarlo.

Copyright immagine di copertina: